giovedì 10 gennaio 2008

Arena Optimizer: lo stadio dei tuoi desideri

I costi per ampliare lo stadio sono scesi nelle ultime stagioni. I manager con un po' di liquidità ed una squadra abbastanza competitiva possono trovare interessante investire nello stadio, che può portare nel lungo periodo a maggiori incassi. Sono necessarie alcune partite per rientrare dell'investimento, ma guardando al futuro porta sicuramente dei vantaggi.
Una volta deciso di ampliare lo stadio i manager devono valutare di quanti posti ingrandire lo stadio e soprattutto con quale distribuzione tra le varie tipologie di posto.
Per gli umani che non trascorrono giornate intere davanti ad Hattrick arrivano in soccorso i cosiddetti simulatori.
Tra quelli che ho visto mi ha impressionato in modo particolare il sito spagnolo Arena Optimizer.
Mi ha colpito innanzitutto l'interfaccia: semplice e ordinata trasmette subito sicurezza. Il tool permette di scegliere l'optimizer automatico o la modalità manuale. Personalmente mi sono affidato all'optimizer. In una tabella di poche righe viene comparata la situazione attuale e quella ottimale. Segue un breve testo di raccomandazione.
Ai fini della distribuzione dei posti vengono poste alcune domande (quale percentuale di vittorie è prevista, se giocheremo in coppa, se saremo promossi). Viene anche chiesto quale algoritmo di calcolo vogliamo utilizzare. Attualmente ne sono previsti 4: Arena optimizer, XRayArenaSizer, HT-Organizer e Croack. Sulla base delle nostre scelte verrà elaborato il numero dei posti ottimale e la relativa distribuzione.
Un tool veramente da consigliare: Arena Optimizer

Nessun commento: